oggi è il 16 giugno siamo in Primavera

Newsletter

consigli

In questa sezione trovi i consigli del farmacista: una selezione di suggerimenti su come prevenire e affrontare le patologie più comuni, e approfondimenti legati a omeopatia, fitoterapia e cosmesi.

continue

In evidenza

Consigli

consiglio Da non perdere

La Pappa Reale : descrizione, proprietà, benefici

La Pappa o gelatina reale è un prodotto di origine animale secreto esclusivamente dalle api operaie nutrici. Si tratta di una sostanza di natura non proteica, di color giallo chiaro, dall’ odore caratteristico e di sapore acidulo-zuccherino, la cui produzione è conseguenza di una super nutrizione di polline da parte delle api. E’ un alimento somministrato a tutte le giovani larve fino al terzo giorno di vita e in seguito riservato soltanto a quelle che dovranno diventare le api regina.
La pappa reale è prodotta dagli apicoltori in quantità attraverso un inganno delle api operaie, le quali cominciano a produrre la pappa per un gran numero di regine, delle quali, al termine della raccolta, sopravviveranno solo poche. Il procedimento consente di raccogliere solo pochi grammi di pappa reale, a fronte di lunghe ore di lavoro dell’ apicoltore, da qui i costi considerevoli del prodotto.
Le proprietà della pappa reale: i costituenti principali della pappa reale sono acqua, proteine, zuccheri, lipidi e sali minerali. Anche se presentano delle variazioni notevoli, la composizione della gelatina reale rimane relativamente costante confrontando alveari diversi.
L’ acqua compone circa i 2/3 della gelatina reale fresca ma analizzando il peso secco, le proteine e gli zuccheri sono le frazioni di gran lunga più rappresentate. Le proteine compongono il 73,9% in peso, una gran parte della quale sottoforma di aminoacidi, sia allo stato libero sia combinato. Gli zuccheri comprendono principalmente fruttosio e glucosio in proporzioni relativamente costanti, simili al loro contenuto nel miele, il fruttosio quindi prevale. Il contenuto lipidico è costituito in gran parte da acidi grassi. I sali minerali contenuti in maggior quantità sono, in ordine decrescente K,Ca,Na,Zn,Fe,Cu e Mn, con una forte prevalenza del potassio. Le vitamine presenti in grande quantità sono la Tiamina (B1), Riboflavina (B2), Nicotinamide (B3), Acido Pantotenico (B5), Piridossina (B6), Mesoisositolo (B7), Biotina, Acido folico (B9). Presenti piccolissime quantità di Vitamina A,C,D,E.
Altri costituenti sono l’ Acetilcolina, una fattore antibatterico e antibiotico.
La gelatina reale è stata inizialmente riconosciuta per i suoi effetti ringiovanenti sull’ organismo umano. Assunta oralmente per 1-2 mesi funge da tonico e da stimolante con un effetto euforico sugli esseri umani in buona salute. L’ assunzione di gelatine reale è solitamente associata a un senso di benessere generale, cioè sortisce un effetto positivo nei riguardi delle performance fisiche e intellettuali e su loro stato mentale. La presenza di Vitamina B5 è un potente anti-età: ritarda gli effetti dell’ invecchiamento della pelle e funziona bene anche in alcune patologie, come ad esempio contro il lupus eritematoso. Invece la presenza dell’ acido 10-idrossidocenoico esercita attività antibatterica e antitumorale. Questo importantissimo principio organico è presente nell’ alimento fresco e raggiunge la sua massima concentrazione durante la fase di elaborazione della papa reale che si svolge nelle ghiandole faringee delle api nutrici e diminuisce man mano che il prodotto invecchia. Proprio questo fatto ci informa sulla necessità di consumare quanto più possibile la papa reale fresca. La pappa reale è usata per fortificare l’ organismo in periodi particolari, come i cambi di stagione, prima di un esame, in momenti di stanchezza, affaticamento, dalle donne in gravidanza o in allattamento, dai bambini e dagli anziani, per via delle sue proprietà benefiche. Può essere usata fresca o liofilizzata. Si assume per via orale, a stomaco vuoto, preferibilmente 15-30 minuti prima della colazione, a dosi variabili a seconda della costituzione e delle necessità. E’ consigliabile l’ utilizzo 2-3 volte l’ anno per periodi di 20/30 giorni. La papa reale non ha controindicazioni. Sebbene avvenga raramente può causare in alcuni individui reazioni allergiche.

Da non perdere