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news 9 Marzo 2019

Il Magnesio: proprietà e benefici

Il magnesio è un minerale essenziale che interviene in oltre 300 reazioni cellulari, garantendo la normale fisiologia dell’ organismo.
Fondamentale per il metabolismo energetico, il suo campo d’ azione comprende in particolare il sistema nervoso e l’ apparato muscolare, promuovendo la trasmissione degli stimoli nervosi ai muscoli e regolando la comunicazione tra neuroni e cellule muscolari. Inoltre partecipa alla formazione del glucosio e della sintesi delle proteine, facilita l’ assimilazione delle vitamine del gruppo B,C ed E, stimola la sintesi della vitamina D e contribuisce alla solidità delle ossa, oltre che all’ efficienza del sistema immunitario. Sul piano organico il magnesio è indispensabile per tutti gli apparati: collabora al buon funzionamento del sistema cardio-circolatorio regolando il battito cardiaco e la pressione, garantisce la solubilità del calcio nelle urine contrastando la formazione di calcoli renali, mantiene in forma l’ apparato muscoloscheletrico, scongiurando crampi, lussazioni e fratture, inoltre costituisce anche un ottimo rimedio depurativo, perché promuove l’eliminazione delle scorie acide. Il fabbisogno di magnesio varia in base al sesso e all’ età, ed è particolarmente elevato in gravidanza, allattamento e dopo i 65 anni: in questi casi, oltre all’ assunzione del minerale attraverso la dieta alimentare, è consigliabile usare integratori specifici. L’eventuale carenza di magnesio è rilevata da molti disturbi, sia fisici che psico-emotivi: sul piano psicologico possono comparire ansia, nervosismo, irritabilità e stanchezza immotivata, sul piano fisico i sintomi più frequenti di una carenza di magnesio comprendono cefalee, disturbi del sonno, disturbi circolatori, crampi e spasmi muscolari ed eretismo cardiaco-un’alterazione del ritmo che causa sintomi extrasistoli, tachicardie, dispnea da sforzo, dolore precordiale e senso di oppressione toracica e perfino confusione mentale. Il più evidente sintomo di mancanza di magnesio è dato dalla comparsa di macchie bianche sulle unghie. Il fabbisogno quotidiano di magnesio cambia con l’ età e con il sesso, ma in generale per averne a sufficienza bisognerebbe assumerne circa 300-500 mg al giorno. Se un corretto apporto di magnesio è importante per tutti, a qualsiasi età, per le donne è assolutamente indispensabile, data la stretta interdipendenza tra fisiologia ormonale femminile e svariati apparati, da quello sessuale a quello scheletrico e nervoso. Un buon livello di magnesio è importante sia per attenuare i dolori mestruali, che per ridurre gli sbalzi d’ umore e l’ irritabilità tipici della sindrome premestruale. In menopausa smorza le vampate di calore, diminuisce le manifestazioni ansiose, previene la comparsa di osteoporosi e di artrosi da perdita di sali minerali. Assorbito attraverso l’ intestino, il magnesio ne regola l’ attività, contrastando la sintomatologia da colon irritabile, disturbo che colpisce in prevalenza il sesso femminile. Inoltre, essendo alcalinizzante, riequilibra la digestione, contrastando l’ acidità e riequilibrando il ph del sangue, con un benefico effetto antinfiammatorio .Data l’ importanza che riveste nella fisiologia di ogni organismo animale e vegetale, in natura il magnesio è presente in quasi tutti gli alimenti. Particolarmente ricchi di magnesio sono tutti i cereali integrali, dove è contenuto sia nel germe che nella crusca, ma i cereali che ne contengono di più sono il miglio e il grano saraceno. Tra i vegetali primeggiano tutte le verdure a foglia verde, nella frutta fresca ed essiccata. Altre fonti di magnesio sono i legumi, la frutta secca e anche i semi oleosi. Ricchissimo di magnesio è anche il cacao purchè sia fondente. Tra i prodotti di origine animale, il magnesio è presente in dosi moderate sia in pesce, carne e latticini. Dato che la cottura degli alimenti riduce la disponibilità del magnesio in essi contenuto, è importante utilizzare in cucina solo il sale marino integrale, che ne contiene in grande quantità, al posto del comune sale raffinato, che ne contiene pochissimo. L’ assunzione di integratori di magnesio è raccomandata in tutti i casi di sintomatologie e disturbi che ne rivelano la carenza o l’ aumentato fabbisogno, ma in generale sarebbe bene assumerli ciclicamente dopo i 40 anni e soprattutto in età avanzata quando il fisiologico rallentamento metabolico dovuto ai cambiamenti ormonali o all’ invecchiamento dei sistemi organici rende più difficile al corpo procurarselo dagli alimenti. Gli integratori di magnesio sono facilmente reperibili nelle farmacie sia in polvere che in compresse, bustine o flaconcini, sia in base alle preferenze personali che in base al tipo di magnesio richiesto. In commercio infatti esistono varie forme di magnesio: carbonato di magnesio in forma citrata (il più conosciuto), in polvere granulare effervescente da sciogliere in acqua tiepida e poi bere subito; il magnesio carbonato o magnesio pidolato, è il tipo di integratore capace di ristabilire più velocemente la quantità di magnesio fisiologica, per questo è molto utile in caso di forte carenza per astenia o attività sportiva intensa. Come integrazione dopo l’ attività fisica è ottimo anche il magnesio aspartato, in associazione con il potassio. In generale, l’ utilizzo del magnesio come integratore ha un leggero effetto lassativo, che libera l’ intestino e lo scarica dalle tossine, in più esercita un’ attività alcalinizzante che lo rende prezioso in tutti i casi di acidità gastrica. C’è poi il magnesio cloruro: ha un sapore amaro e anch’ esso va sciolto in acqua, magari con un po’ di succo di limone per addolcirne il gusto. Si tratta di una forma di magnesio altamente biodisponibile. Oltre che come integratore, il magnesio è presente in svariate formulazioni terapeutiche, come anche in alcuni rimedi omeopatici i sali di Schussler, particolarmente indicati per i disturbi di carenza di magnesio nei bambini.