oggi è il 22 settembre siamo in Autunno

Newsletter

consigli

In questa sezione trovi i consigli del farmacista: una selezione di suggerimenti su come prevenire e affrontare le patologie più comuni, e approfondimenti legati a omeopatia, fitoterapia e cosmesi.

continue

In evidenza

Consigli

consiglio Da non perdere

Detersione del viso: ecco cosa inserire nella beauty routine

Per una pelle bella e luminosa è essenziale una corretta pulizia quotidiana, da eseguire mattina e sera, anche quando non si utilizza il make-up!
La pulizia quotidiana infatti è fondamentale non solo per eliminare il make-up, ma per eliminare ogni traccia di polvere, smog e sebo, che durante la giornata si deposita sulla nostra pelle.

I prodotti per la detersione quotidiana sono tantissimi: gel detergente, mousse detergente, detergente con i granuli, detergente all’acqua, detergente senza schiuma, latte detergente, tonico, acqua micellare.
Chi deve usare cosa?

Alcuni prodotti sono più adatti a certi tipi di pelle, ma la cosa fondamentale quando si sceglie un detergente è scegliere prodotti buoni e sicuri. Perché una detersione sbagliata, troppo frequente o con prodotti troppo aggressivi che non rispettano la naturale barriera dell’epidermide, può creare spiacevoli problemi.
Detergenti aggressivi e lavaggi frequenti (generalmente praticati da chi ha una pelle mista o grassa) da una parte alterano la barriera cutanea rendendo la pelle più sensibile ed esposta agli agenti esterni, dall’altra, per un meccanismo di rebound (ovvero di rimbalzo) stimolano le ghiandole sebacee a lavorare di più e a produrre più sebo.
Dobbiamo ricordare infatti che idratazione e protezione sono imprescindibili se non vogliamo imbatterci in alterazioni dell’epidermide.

Mentre la detersione della mattina è una detersione veloce, finalizzata a rimuovere i residui di sebo e dei trattamenti notturni, la detersione serale, specie per chi usa il make-up, necessita di qualche passaggio in più.

Detersione per la pelle mista o grassa
Una volta capito che non bisogna aggredirla con detergenti troppo forti o con lavaggi troppo frequenti, l’ideale è un detergente a risciacquo, che può essere in mousse o in gel.
Una o due volte a settimana poi procederemo con peeling e maschere, sia purificanti che idratanti. La pelle mista infatti è una pelle non omogenea, che presenta zone grasse o impure, alternate a zone normali o secche. Per questo motivo, oltre ad essere purificata, ha bisogno di essere idratata. Pelle idratata infatti non significa unta o appiccicosa.

Proprio per queste caratteristiche ‘miste’ può essere utile utilizzare creme e maschere diverse a seconda delle zone della pelle. Potremmo applicare per esempio una maschera purificante nella zona T e una maschera idratante nel resto del viso.

Detersione per la pelle secca
Nel caso della pelle secca il viso va lavato con un prodotto delicato e che faccia poca schiuma, ancora meglio un latte detergente da risciacquare, possibilmente ricco di antiossidanti, emollienti e vitamine A, C ed E
. Il normale sapone va invece evitato, perché troppo aggressivo. Il rischio è di intaccare ulteriormente il film idrolipidico della cute, seccandola ancora di più.

Detersione per la pelle sensibile
Appartengono a questa categoria anche i soggetti allergici, o chi soffre di couperose o rosacea.
In questo caso i detergenti devono essere specifici per la problematica, e non devono contenere profumi né alcol.

Esistono poi prodotti adatti a tutti i tipi di pelle; tra questi l’acqua micellare e il tonico.

L’acqua micellare va bene sia per la pelle da mista a grassa, sia per quella secca. Si tratta di una soluzione acquosa arricchita da molecole (chiamate micelle) che svolgono in modo efficace l’azione detergente, senza bisogno del risciacquo.

Un ottimo alleato della detersione quotidiana, adatto a tutti i tipi di pelle e spesso trascurato, è il tonico. Oltre a ‘tonificare’ e idratare esercita un’azione astringente, riducendo così la tendenza della pelle a produrre il sebo, rispettandone il naturale pH.

Per scoprire il prodotto di detersione più adatto al tuo tipo di pelle passa a trovarci in farmacia!

Beautiful woman cleaning face by cotton pad

Da non perdere